Noi siamo famiglia
Testo di Henni Rissone
Foto di Simone Li Gregni e Tiziana Iannuzziello
Martedì 3 aprile, dalle 18.00 alle 19.30, nella Sala Mostre Regione Piemonte, piazza Castello 165, si è tenuto un dibattito dal titolo “Storie e racconti trans-generi” organizzato da Associazione Artemixia, in collaborazione con CasArcobaleno, Sicurezza e Lavoro e A.GE.D.O. Torino, in occasione del TDOV (Transgender Day of Visibility). Questo evento fa parte del ciclo dei momenti di incontro e dialogo collegati all’esposizione del progetto artistico “Famiglie: mettiamoci la faccia!” dell’artista torinese Rosalba Castelli (inaugurato in Sala Mostre Regione Piemonte il 23 marzo e visitabile fino all’8 aprile).
Il progetto dell’artista consiste in una raccolta di 20 ritratti e 20 fotografie: i volti di un campione rappresentativo di unioni che affermano il proprio sentirsi “famiglia“. L’obiettivo è quello di mostrare la bellezza contro cui si scagliano le fredde definizioni politico-giuridiche di nuova coniazione e sottolineare nella differenza – derivante dalla peculiarità di ogni legame e unione familiare – l’assenza di diversità.
Il progetto è ancora aperto e l’associazione eikòn, nella giornata di domenica 8 aprile, in occasione del finissage della mostra sarà presente per supportare l’iniziativa con il suo sensibile sguardo. In quell’occasione sarà possibile infatti, per chi lo desidera, posare per degli scatti fotografici all’interno della cornice “noi siamo famiglia”.