‘Ongoing‘ è una serie di immagini appartenenti ai progetti portati avanti dai fotografi dell’associazione eikòn. Sono l’anteprima di storie più ampie che testimoniano alcune realtà in divenire di chi cerca di ricostruire la propria esistenza in Europa: il titolo ‘Ongoing’ allude allo stato di transizione, a volte eterna, a cui sono sottoposti i protagonisti delle nostre storie, un divenire che paradossalmente può sfociare in una stasi fatta di attese e speranze alienanti.
I progetti raccontano di battaglie portate avanti per coloro che sono rimasti nei paesi d’origine, ci parlano di chi si trova in un limbo burocratico e costretto a condizioni abitative di estrema precarietà, ci mostrano chi si è creato uno spazio per vivere la propria cultura altrove e chi affronta la violenza sotto forma di emarginazione sociale. Anche la stagnazione di alcune delle situazioni affrontate, fa parte di contesti esistenziali in cui si agisce, legalmente o illegalmente, per un cambiamento che possa restituire il diritto ad esistere.
Fuori dal nostro mondo quotidiano sono in corso conflitti dagli effetti globali che influenzano direttamente molte persone che vivono nelle nostre città, i nostri vicini di casa o di quartiere. I progetti di eikòn vogliono cercare di accorciare la distanza percepita, e di portare alla luce le storie in divenire di chi vive vicino a noi ma sembra in realtà così lontano.